Niton Srl si occupa della misurazione della concentrazione di Radon in aria, di breve periodo (minimo 7 giorni), a rispetto della Legge Regionale 10 marzo 2017, n. 7 inerente Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti. Per le misurazioni utilizziamo strumenti con comprovata affidabilità e taratura annuale per garantire la misurazione effettuata. Verrà redatta una relazione in base alla misurazione effettuata contenente l’attestazione sul rispetto o meno dei limiti di esposizione del valore di 300 Bq/m3.
Art. 3
(Disciplina delle deroghe e requisiti tecnici degli interventi)
- Fatto salvo il disposto dell'articolo 1, comma 4, il recupero dei vani e locali seminterrati è sempre ammesso anche in deroga ai limiti e prescrizioni edilizie dei PGT e dei regolamenti edilizi, restando valide le norme dell'articolo 72 della l.r. 12/2005 .
- Ai fini del contenimento dei consumi energetici, il recupero deve prevedere idonee opere di isolamento termico in conformità alle prescrizioni tecniche in materia contenute nelle norme nazionali, regionali e nei regolamenti vigenti.
- Qualora il recupero dei locali seminterrati comporti la creazione di autonome unità ad uso abitativo, i comuni trasmettono alle Agenzie di tutela della salute (ATS) territorialmente competenti copia della segnalazione certificata presentata ai sensi dell’articolo 24 del d.p.r. 380/2001, che deve essere corredata da attestazione sul rispetto dei limiti di esposizione al gas radon stabiliti dal regolamento ediliziocomunale o, in difetto, dalle linee guida di cui al decreto del direttore generale sanità della Giunta regionale di Regione Lombardia 21 dicembre 2011, n. 12678 (Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor) e successive eventuali modifiche e integrazioni.
Corentium Pro, è uno strumento professionale in grado di offrire misure affidabili in termini di accuratezza e precisione. E’ certificato dall’AARST-NRPP come strumento idoneo per i professionisti del Radon. Consente di essere posizionarlo insieme al treppiedi, così che si possa fare la misurazione in qualunque ambiente.
Metodo di campionamento: 4 camere di diffusione passive
Metodo di rivelazione: fotodiodo con spettrometria alfa
Rivelatori: 4 fotodiodi indipendenti al silicio
Costante di tempo di diffusione: 25 min
Range di misura: 0 – 50 000 Bq/m3
Sensibilità: ~100 cph a 1000 Bq/m3
Frequenza di campionamento: 1 ora
Range di funzionamento:
• Temperature: da 4°C a 40°C
• Umidità: da 5% RH a 85% RH (senza condensa)
• Pressione: da 50 kPa a 110 kPa